Dropshipping e Picking: il tuo e-commerce con una logistica simile a Amazon Prime
Cosa sono il Dropshipping e il Picking e perché li paragoniamo ad Amazon Prime.
Il Dropshipping è un processo di vendita grazie al quale il venditore vende un articolo ad un cliente, senza possederlo materialmente nel proprio magazzino, ma ubicato in un magazzino esterno. Il venditore dovrà solo comunicare al partner che effettua il servizio di Dropshipping, i dati di spedizione del cliente e il prodotto da spedire.
Il Picking è un processo che identifica l’attività di selezione e prelievo di articoli a magazzino. I processi di picking possono essere manuali o automatizzati.
In linea generale, l’operatore o il macchinario, creeranno il pacco di spedizione inserendo al suo interno tutti gli articoli ordinati.
Spesso al Picking è associato anche il Packiging, ovvero il servizio di confezionamento del pacco. Questo può essere un pacco standard, oppure un pacco personalizzato del cliente, in questo caso parliamo di confezionamento conto terzi.
Avere un magazzino proprietario implica costi ed attenzioni particolari, ad esempio:
- Costo: costo di acquisto o affitto del fondo, Costo del sistema di allarma e/o della vigilanza, costo dell’assicurazione della merce, costo del personale, ..
- Necessità di un magazzino scalabile: piccolo se ho una start-up o piccolo e-commerce, ma ampliabile man mano che il numero di ordini giornalieri incrementa, così da incrementare in proporzione lo spazio di stoccaggio;
- Igiene e pulizia: i magazzini sono per definizione spazi di transito delle merci, aperti verso l’esterno. La presenza di insetti, roditori e animali non è così remota. E’ quindi opportuno gestire questo aspetto con tutte le misure necessarie e con controlli scrupolosi;
- Danneggiamento merce: dovuta a fattori ambientali, errore umano, etc.. Anche questo aspetto può essere gestito, almeno in parte, con assicurazioni contro il danneggiamento delle merci. Questo comunque comporta costi aggiuntivi, e non copre da tutte le problematiche verso il venditore ed il cliente finale;
- Personale: il personale può essere malato, infortunato oppure lasciare il lavoro, con ripercussioni sulla qualità ed efficacia della logistica.
Come funzione Amazon Prime per le aziende?
Le aziende, che hanno un account Amazon Business, sostanzialmente molto simile alla versione per privati, ma con opzioni e funzionalità progettate per commercianti e imprese, consente di poter inviare i propri articoli direttamente ai magazzini Amazon.
Gli articoli stoccati nei magazzini Amazon, di cui è quindi sicura della disponibilità e possibilità di spedizione immediata, finisco in Amazon Prime. Gli utenti finali potranno quindi trovarli ed acquistarli con tutte le dinamiche e vantaggi Prime.
Il venditore non avrà quindi la merce a magazzino, non dovrà provvedere a fare spedizioni singole degli articoli, non avrà per questi articoli tutti i possibili problemi descritti in precedenza.
Olimpia Spedizioni offre dei servizi che sono paragonabili ad Amazon Prime per il venditore:
- Abbiamo dei magazzini di ampia metratura adatta allo stoccaggio di qualsiasi tipo di merce e articoli
- Non avrai problemi di spazio, se i tuoi articoli occupano 1mq la prima settimana, 10mq dopo un mese, ed un intero scaffale dopo 3 mesi, la possibilità di incrementare oppure di ridurre lo spazio di stoccaggio in modo estremamente scalabile è immediata.
Noi restiamo sempre il tuo unico interlocutore, non dovrai cercare nuovi magazzini, non dovrai preoccuparti della flessibilità degli ordini e della conseguente flessibilità dello spazio ottimale necessario. - Tutti i rischi di danneggiamento delle merci, di sicurezza, degli alti standard di igiene e pulizia, del personale professionale e preparto, sono una nostra responsabilità e priorità
- Olimpia Spedizioni è interfacciata con tutti i corrieri espresso nazionali e internazionali, dai corrieri principali (BRT, TNT, GLS, UPS, DHL, ..) ai padroncini autonomi.
Questo si traduce nell’individuazione automatica del corriere migliore per ogni singola spedizione, inteso come corriere più economico ed allo stesso tempo più adatto (consegna al piano, montaggio articolo, consegna in zone disagiate, consegne urgenti, materiale fragile, etc..) - Grazie all’interfacciamento con il tuo sito e-commerce, potrai vedere la situazione di magazzino, le giacenze, movimentazioni di magazzino, tracking degli ordini e tutti i dati amministrativi. La piattaforma di Olimpia si integra nativamente con le piattaforme e-commerce Magento, Prestashop e WooCommerce. Per le altre piattaforme e-commerce l’integrazione è comunque semplice e rapida perché avviene mediante API.
A chi sono sono rivolti i servizi di logistica per e-commerce di Olimpia Spedizioni?
A qualsiasi tipologia di e-commerce, perché in ambito logistico (magazzinaggio e trasporti/spedizioni) copriamo tutta la gamma di servizi a 360°.
Sarà quindi possibile avvalersi sia di singoli servizi, sia di servizi logistici maggiormente strutturati e personalizzati.
I nostri clienti in ambito e-commerce variano da start-up, a micro e-commerce, piccoli e-commerce, fino ad arrivare a grandi e-commerce con migliaia di transazioni ogni mese.
Contattaci per maggiori informazioni, troveremo la soluzione più adatta per ciascuna esigenza.