Report AGCOM spedizioni in Italia 2016-2019
Grazie principalmente all’e-commerce nei 4 anni dal 2016 al 2019, i volumi ed i ricavi dei servizi di consegna dei pacchi sono cresciuti a ritmi molto elevati.
Amazon detiene una significativa quota di mercato nel mercato delle consegne B2C deferred (differita, consegne non espresse), pari al 59% dei ricavi.
Nel 2019 gli operatori postali in Italia hanno consegnato circa 625 milioni di pacchi, generando un fatturato di circa 4,7 miliardi di Euro.
L’Autorità ha ridefinito ha individuato mercati rilevanti specifici per i servizi rivolti:
- alla clientela residenziale (consegne “C2X”)
- alla clientela affari (consegne “B2X”); distinte a loro volta in
- mercato delle consegne tradizionali B2B
- mercato delle consegne e-commerce B2C
I 3 mercati C2X, B2B, e B2C ,sono stati suddivisi in mercato nazionale e transfrontaliero a loro volta suddivisi in mercati distinti delle consegne espresse e consegne deferred.
Il mercato delle consegne C2X è un mercato in cui il ruolo di Poste Italiane è prevalente (68%) anche in ragione della natura di operatore storico e di fornitore del servizio universale, ma è marginale nel mercato dei servizi di consegna pacchi: 3% in volumi e 2% in ricavi.
Il mercato delle consegne B2B è cresciuto a un tasso medio annuo del 5% in volumi e del 6% in ricavi e continua ad essere caratterizzato da una struttura competitiva equilibrata con la presenza di un numero congruo di operatori (più di 6) e un livello di concentrazione ridotto.
Il mercato delle consegne B2C e-commerce è cresciuto a un tasso medio annuo del 30% in volumi e 18% in ricavi e ha visto l’ingresso di nuovi operatori. La quota di pacchi B2C sul totale è aumentata in modo rilevante nel periodo considerato: nel 2016 i volumi di pacchi B2C rappresentavano poco più di un terzo del mercato totale mentre nel 2019 rappresentano il 49% mercato. In ricavi, le consegne B2C costituiscono il 40% del totale del mercato pacchi.