Olimpia rafforza i servizi e-commerce grazie alla partnership con QAPLA’

Olimpia e Qapla’ hanno avviato una collaborazione che ha permesso a Olimpia di accrescere l’efficienza nella gestione di una triangolazione complessa.

Nei mesi scorsi, è stato sviluppata un’interfaccia che consente di acquisire informazioni dai sistemi e-commerce dei clienti e di elaborare il flusso di ritorno della logistica relativamente alle spedizioni pronte per partire.

Le principali piattaforme e-commerce sono integrate nativamente: Magento, Prestashop e WooCommerce. Per tutte le altre piattaforme e-commerce l’integrazione è possibile mediante API (Application Programming Interface).

L’implementazione è estremamente semplice, grazie appunto ai plugin/addons disponibili e l’installazione e configurazione è molto rapida.

L’immagine seguente mostra la diffusione delle principale piattaforme e-commerce, basato su una ricerca del 2015 di aheadWorks. Come si può vedere le sole 3 principali piattaforme occupano oltre il 60% di tutte le piattaforme e-commerce a livello globale.

Le informazioni acquisite dagli e-commerce vengono passate in seguito ai corrieri, ricevendo poi le informazioni relative ai tracking number associati alle spedizioni.

Da questo punto in poi Olimpia è in grado di inviare email transazionali personalizzate ai clienti finali in attesa dell’ordine, con possibilità di personalizzare le comunicazioni ed inserire il proprio logo.

Tutto questo è stato sviluppato grazie alla collaborazione tra Qapla’, Olimpia, il cliente e-commerce e gli spedizionieri, coinvolgendo ben 7 aziende in questo processo.

“L’esperienza e la determinazione dello staff di Olimpia – commenta Roberto Fumarola, CEO Qapla’ – ci ha permesso di arrivare al risultato finale con efficacia, permettendo l’invio ai clienti finali delle relative comunicazioni sullo stato di avanzamento delle spedizioni.”

Olimpia rafforza così i servizi rivolti agli e-commerce, che consente una ottimizzazione dei servizi di logistica e spedizione. Si tratta di una ottimizzazione attiva, poiché nella piattaforma sono configurabili Alert associabili problematiche legate alle spedizioni, con possibilità di effettuare azioni di ripristino prima che insorga un problema.

Tutto questo si traduce in diminuzione degli sprechi e costi, riduzione dei tempi medi di consegna, riduzione dei reclami da parte dei clienti.

Grazie a Olimpia gli e-commerce possono:

  • Avvalersi dei magazzini di proprietà Olimpia: i magazzini di proprietà consentono di accedere a servizi di magazzinaggio a prezzi estremamente competitivi. In alcuni per piccoli stock anche gratuiti.
  • Monitorare il magazzino in tempo reale: grazie all’accesso virtuale che consente di vedere le quantità in giacenza
  • Picking: avvalersi del servizio di prelievo anche parziale di materiale e singole unità
  • Customer care: sarà Olimpia il referente per supportare le richieste dei clienti in merito alle spedizioni dei prodotti acquistati e fornire loro tutto il supporto necessario, con un notevole risparmio di risorse da parte dello staff dell’ e-commerce
  • Interfaccia con i nostri sistemi: con conseguente supervisione e possibilità di gestione attiva delle spedizioni evitando eventuali problemi prima ancora che si verifichino
  • Logistica: l’e-commerce non deve preoccuparsi di effettuare contratti con 1-2-3 corrieri. Olimpia ha strette collaborazioni con tutti i corrieri disponibili a condizioni dedicate (sul territorio nazionale mediante i corrieri SDA, Bartolini, TNT, GLS, Click & Quick, etc.. , mediante la copertura internazionale con i corrieri UPS, DHL, FedEx, TNT, etc..). Sarà cura di Olimpia scegliere per ciascuna singola spedizione il corriere più adatto ed economico, con conseguente grande vantaggio per l’e-commerce

“La partnership con Qapla’ chiude il cerchio, – commenta Salvatore Messana, responsabile Olimpia – consentendo a Olimpia di erogare un servizio completo a 360°. I titolari e gestori di e-commerce che si rivolgono a Olimpia, infatti, hanno la possibilità di ottimizzare tutta la logistica e le spedizioni con un solo partner: dal magazzinaggio, al dropshipping, al tracciamento ordini; dall’individuazione dei corrieri, alla gestione attiva ed ottimizzata dei corrieri; dalla delegazione del customer care legato alle spedizioni, al picking e molto altro ancora. Olimpia garantisce così una riduzione dei costi e un incremento nell’efficacia logistica degli e-commerce.”

Gestisci un grande e-commerce?

Contattaci
per informazioni
o un preventivo gratuito

Siamo a tua disposizione per fornirti informazioni più dettagliate sui nostri servizi, sulle nostre tariffe e consigliarti su come organizzare al meglio la gestione della tua catena logistica.

Chiamaci ai seguenti numeri
351 9058901

Scrivici alla seguente email
customer@olimpiaspedizioni.it

Oppure compila il form a fianco

OLIMPIA SPEDIZIONI - CORRIERE ESPRESSO IconOLIMPIA SPEDIZIONI - CORRIERE ESPRESSO

Via Europa, 96, Vignate

5,0 41 reviews

  • Avatar Candy Shop Mortara ★★★★★ 5 mesi fa
    Consigliatissimo!!!
    Non ho mai trovato un assistenza cosi disponibili, gentilissimi..
    Conveniente anche con i prezzi.
    D'ora in poi solo OLIMPIA SPEDIZIONI...
    Grazie per la vostra gentilezza
  • Avatar FASHION STORE ★★★★★ 2 mesi fa
    Servizio ottimo, puntuali, efficienti, corrieri gentilissimi.
    Ottimo servizio di assistenza. Tracciabilità della spedizione affidabilissima.
  • Avatar salumificio pezzotta ★★★★★ 2 mesi fa
    Competenti, professionali e sempre disponibili. Sono i migliori!
  • Avatar Giuseppe Campa ★★★★★ 6 mesi fa
    Molto meglio di molti corrieri piu conosciuti... Migliori i prezzi, puntualissimi ma soprattutto ti assistono in ogni momento... D'ora in poi solo Olimpia!
  • Avatar Barbara Mozetich. ★★★★★ 4 mesi fa
    Precisi, puntuali. Ottimo servizio

Settala (MI)