Le regioni italiane con percentuale di imprese che commerciano online e situazione e-commerce in Italia
In una recente news pubblicata da ANSA, sono riportate le regioni italiane per numero di imprese che commerciano online.
L’analisi, relativa al 2016, vede la seguente classifica:
- Valle d’Aosta: 23,2%
- Trento: 18,3%
- Sardegna: 17%
- Lombardia: 10,4%
- Piemonte: 10,5%
- Veneto: 10,5%
- Emilia Romagna: 11,5%
- La media nazionale delle imprese che commerciano online, tramite siti e-commerce, marketplace (Amazon, eBay) o altri canali, è dell’11%.
Dai dati si evince quanto siano le regioni del nord a prevalere in termini percentuali, ed anche quanto sia indietro la Lombardia, potenza economica regionale del paese.
In molte aree dell’Italia esistono problemi legati alle infrastrutture tecnologiche e linee internet che, limitano l’operatività delle imprese.
Come connettività infatti, l’Italia è al 29° in Europa con una velocità media (registrata nel Q2 2016) di 8,2Mbps.
Altro aspetto sul quale l’Italia non è ancora matura, dipende invece dalla visione e comprensione del mercato online e di come un e-commerce dovrebbe essere sviluppato e gestito.
E-commerce con grandi potenzialità spesso sono limitati da CMS non adatti, non bene sviluppati ed ottimizzati (SEO, Usabilità, integrazioni marketing) e senza una integrazione o supporto logistico adeguato.
Olimpia può dare valore agli e-commerce, ottimizzando tutta la parte logistica, sia con servizi completi a 360° sia con singoli servizi.
Una soluzione di gestione logistica per e-commerce completa comprende ad esempio: magazzinaggio, spedizione (multi-corriere, utilizzando sempre il corriere più adatto e conveniente), consegna. Tutto il processo interamente tracciato tramite la piattaforma interna, dalle giacenze di magazzino allo stato della spedizione.
Un plus ad alto valore aggiunto della piattaforma Olimpia, facilmente integrabile con qualsiasi CMS (Magento, Prestashop, WooCommerce, etc..), è che si tratta di una piattaforma “intelligente”, nella quale è possibile configurare degli alert, che si attivano qualora vengano individuate delle possibili problematiche sulla consegna.
Grazie a questi alert, sarà possibile effettuare azioni correttive prima del verificarsi del problema, con benefici importanti in termini di costi e feedback cliente.
Il processo completo, magazzinaggio-spedizione-consegna, può essere integrato con numerosi altri servizi accessori, ad esempio il picking, ovvero il prelievo di una o più unità (spesso piccoli oggetti) da un contenitore più grande (ad esempio pallet). Oppure servizi di imballaggio e confezionamento conto terzi con imballaggi personalizzati, etc..
Se avete già un magazzino, Olimpia può gestire gli altri aspetti del processo.
Avere un e-commerce efficace, in grado di vendere (e con profitto), richiede una logistica adeguata e Olimpia può aiutarvi.
Nei prossimi articoli tratteremo i temi legati proprio a e-commerce e vendita: le regole e le best practices per fare vendere un sito e-commerce, dalla visione del mercato, pricing, competitors, tecnologia, SEO, digital marketing ..e molto altro.