Il 29 settembre 2016 si è svolto presso il Talent Garden di Milano, il Prestashop Day, dove si è parlato anche di logistica e spedizioni

Nel mese di Luglio 2016 PrestaShop, aveva annunciato la partnership con il Politecnico di Milano in merito ad una stretta collaborazione con l’Osservatorio eCommerce B2c.

PrestaShop, in qualità di sponsor esclusivo come provider e-commerce del Politecnico di Milano, oggi sta contribuendo attivamente alla Ricerca dell’Osservatorio eCommerce B2c con dati sul commercio elettronico italiano.

Il PrestaShop Day è stato occasione per anticipare i primi risultati della ricerca lanciata dall’Osservatorio eCommerce B2c del PoliMi, oltre ad affrontare argomenti strategici ed operativi, con particolari applicazioni sulla piattaforma e-commerce Prestashop.

L’Osservatorio eCommerce B2c si pone l’obiettivo di monitorare l’evoluzione del commercio elettronico in Italia (con particolare attenzione al valore di mercato, ai trend e ai modelli di business di riferimento) e di confrontarla con quella dello scenario internazionale.

L’Osservatorio intende essere anche un luogo privilegiato di confronto tra le migliori esperienze al fine di favorire un processo di

apprendimento reciproco e di contribuire all’accelerazione dello sviluppo del mercato. In quest’ottica prosegue la collaborazione con Netcomm, il consorzio del commercio elettronico italiano che raggruppa un’ampia compagine di operatori dell’eCommerce operanti nel nostro Paese.

Le attività in programma da parte dell’Osservatorio per il 2016 sono:

  • Esecuzione di una Ricerca sul campo che coinvolgerà i primi 300 siti di eCommerce italiani attraverso interviste dirette e survey
  • Partecipazione al Netcomm eCommerce forum il 18/19 maggio 2016, con l’obiettivo di fornire il polso dell’eCommerce B2c in Italia sulla base dei risultati conseguiti dagli operatori nel primo trimestre dell’anno
  • Organizzazione di un convegno pubblico di presentazione dei risultati dell’attività di Ricerca (18 ottobre 2016) con tavole rotonde e interventi dei principali protagonisti del mondo dell’eCommerce B2c
  • Organizzazione di due convegni pubblici dedicati a due settori tra i più importanti del Made in Italy: il Fashion (6 luglio 2016) e il Food&Grocery (1 dicembre 2016)

La Ricerca dell’Osservatorio si articola nelle seguenti aree:

  • Monitoraggio del mercato italiano dell’eCommerce attraverso un’analisi puntuale dell’offerta;
  • Confronto con lo scenario internazionale nei principali mercati occidentali (Europa e USA), emergenti (Brasile, Cina, Russia, …) ed evoluti (Giappone, Corea, …);
  • Analisi degli acquisti in Italia tramite Smartphone e Tablet, con un approfondimento sulle evoluzioni in atto;
  • Approfondimento sui modelli multicanale adottati dai merchant italiani, con particolare attenzione ai benefici e alle criticità connesse;
  • Analisi dei servizi logistici a supporto dell’eCommerce B2c;
  • Utilizzo degli strumenti di pagamento tradizionali e analisi di strumenti “nuovi ed innovativi” comprendendone il loro impatto sull’eCommerce B2c in Italia;
  • Identificazione delle principali dimensioni dell’innovazione, attraverso esempi rappresentativi dei trend in atto nell’eCommerce B2c.

Uno dei temi affrontati è stato il problema che gli e-commerce in Italia devono migliorare logistica e consegne.

Se all’estero i servizi a valore aggiunto in fase di consegna sono considerati fattori competitivi decisivi, in Italia l’attenzione a gestire la parte distributiva è ancora poco sviluppata ed ottimizzata.

I commercianti italiani, pur riconoscendo il valore di servizio percepito dal cliente finale, non lo reputano ancora determinante della decisione di acquisto.

Eppure il Politecnico di Milano ha registrato evidenze su una correlazione positiva fra crescita di fatturato e offerta di servizi a valore aggiunto. Durante il Prestashop Day i dati di Politecnico hanno confermato per il 2016 una crescita del mercato pari al 17% rispetto al 2015 e il raggiungimento di 19,3 miliardi di euro di vendite online; il miglioramento della logistica, in questo scenario, potrebbe rappresentare un ulteriore volano.

In questo contesto si vanno ad inserire i servizi di Logistica e Magazzinaggio Olimpia, che in grado gestire tutto il processo di logistica dal magazzino alla consegna, con un ampio portfolio di servizi e soluzioni scalabili, peronsalizzabili e di semplice e rapida implementazione.

Le soluzioni che proponiamo, particolarmente adatte alla logistica di e-commerce, sono ad alto valore aggiunto. Ad esempio la nostra piattaforma è in gradi di gestire attivamente, grazie ad Alert configurabili, eventuali problematiche di consegna legate ai corrieri, potendo agire sempre tramite la piattaforma attivando azioni correttivo.

Tutto questo si traduce in un miglioramento dell’intero processo, incremento di feedback postivi e fidelizzazione degli utenti, eliminazioni degli sprechi di processo, riduzione dei costi.

“Affinché si abbia una vera e propria evoluzione dell’e-commerce in Italia” – ha dichiarato Luca Mastroianni, Country Manager di Prestashop Italia – “c’è bisogno che si sviluppi l’intero ecosistema. Per tanto tempo si è parlato di diffidenza degli italiani nell’uso di carte di credito online, ma la partita de-ecommerce oggi si gioca sull’esperienza utente e consegne in tempi brevi, puntualità e facilità dei resi. Ne emerge, quindi, che la logistica diventa ora un perno fondamentale per lo sviluppo di questo business”.

Seguiteci per restare aggiornati sui dati provenienti dall’Osservatorio eCommerce B2c.

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