TNT
La storia del corriere espresso TNT si può riassumere nel modo seguente.
La TNT N.V. era un’azienda olandese che operava nel settore delle spedizioni espresse e servizi logistici. Venne fondata in Australia nel 1946 da Ken Thomas come Thomas Nationwide Transport, da qui il nome TNT. Nel 1961 si quotò alla Borsa di Sydney e divenne TNT Ltd.
Nel 1996 venne acquistata con un’OPA da Koninklikfe Ptt Nederland NV, holding che possedeva Poste e Telecomunicazioni olandesi, proprietà dello Stato. Nel 1997 divenne TNT Post Group N.V., per poi tornare a chiamarsi TNT nel 2006.
Il 2 agosto 2010 la compagnia annunciò l’avvio di un processo di scissione che avrebbe portato alla creazione di due compagnie indipendenti, una dedita alle spedizioni espresse, l’altra alle spedizioni postali.
- Con l’approvazione da parte dell’ultima assemblea generale di TNT N.V., in data 26 maggio 2011 venne attuato ufficialmente lo scorporo delle attività di spedizioni espresse, che andavano a costituire la nuova compagnia indipendente TNT Express, mentre la società madre, che manteneva possesso delle attività legate all’e-commerce e alle spedizioni postali, cambiò nome in PostNL, annunciando l’avvio di un processo di re-branding verso tutte le sussidiarie, con lo scopo di abbandonare del tutto il marchio TNT.
- Alcuni numeri che riguardano il corriere espresso TNT:
- 6.000 dipendenti in 61 Paesi, di cui 2.700 in Italia;
- 1.000.000 di consegne in tutto il mondo, ogni giorno;
- 155.000 consegne giornaliere soltanto in Italia;
- 750 voli a settimana, di cui 9 in Italia per servire Sicilia e Sardegna in 24 ore;
- 55.000 viaggi tra i 72 road hub e 550 depot;
- 100 strutture sul territorio italiano tra Filiali, Air hub e Road hub;
- oltre 1.200 TNT Point e oltre 300 Locker in Italia.
Il corriere TNT mette a disposizione dei propri clienti un air e road network integrato per consegne door-to-door in Italia e in oltre 200 Paesi del mondo a prezzi molto competitivi.
Infine, ricordiamo che TNT Italy vanta numerose certificazioni, tra le quali segnaliamo:
- la certificazione di qualità;
- la certificazione ambientale;
- la certificazione salute e prevenzione;
- la certificazione AEO;
- il modello 231.