GLS Italia
Il corriere espresso GLS offre soluzioni di trasporto affidabili sia a livello nazionale che internazionale, in Europa e nel mondo. Il Gruppo GLS, infatti, è presente in 41 paesi con i suoi servizi di consegna, sia tramite filiali di proprietà, che grazie agli accordi con partner selezionati.
GLS è l’acronimo di General Logistics Systems, compagnia di trasporti olandese che offre servizi di trasporto internazionale di merci e contratti logistici. La società è stata fondata nel 1999 e fa parte del gruppo Royal Mail, la società postale britannica.
La storia del corriere GLS è la seguente. L’azienda nacque nel mese di ottobre del 1999 dopo l’acquisizione di un’azienda tedesca del settore già operante sul mercato, seguita dall’acquisizione di un’azienda ungherese e da una irlandese. Nel 2000 le acquisizioni continuarono in molte parti d’Europa, tra cui in Danimarca, Francia, Slovenia e Italia dove vennero fatti investimenti in aziende già presenti nei rispettivi territori.
Nel 2002 venne lanciato in tutta Europa il marchio GLS e negli anni successivi vennero completate le acquisizioni di alcune aziende in cui inizialmente vi era solo una partecipazione.
In Italia il corriere GLS si è introdotto nel 2001 acquisendo una partecipazione in Direzione Gruppo Executive, società a sua volta sorta nel 1993 per coordinare una serie di corrieri espressi operanti in franchising. Negli anni successivi alcuni dei depositi in franchising sono stati rilevati a livello centrale.
Nel 2011/2012 l’azienda italiana ha dichiarato un totale di 132 sedi, 10 centri di smistamento e oltre 3.200 mezzi di trasporto, mentre l’associazione di categoria italiana Confetra la inserisce al 27-esimo posto tra i trasportatori italiani.